Prende il via anche quest’anno il corso di ginnastica per adulti e anziani dell’Associazione Kappadue, presso la scuola Peyron di via Ventimiglia a Torino; riconfermato il nutrito numero di iscritti degli anni precedenti più alcune new entry.

Il corso è tenuto da un laureato in Scienze Motorie e Sportive.

Perché partecipare a questo corso?

Per ricercare il  proprio benessere; queste, in sintesi, le caratteristiche di questa attività, una disciplina capace di adattarsi alle esigenze di ogni individuo. Un tipo di attività motoria nella quale prevalgono movimenti lenti e graduali, eseguiti al corpo libero o con piccoli attrezzi senza richiedere uno sforzo particolare a chi la pratica.

Quindi, vengono eseguiti in serie: allungamenti, distensioni, stretching e addominali di vario genere che vanno ad agire sulla flessibilità del tono muscolare e sulle articolazioni. Non mancano anche movimenti specifici mirati alla distensione della colonna vertebrale e dei muscoli del collo che spesso determinano irrigidimenti e mal di schiena.

I benefici sono molteplici: tonificazione generale del corpo, correzione di posture scorrette, spesso causate dal tipo di lavoro che si svolge o si è praticato, maggiore flessibilità, benefici all’apparato cardio-circolatorio e respiratorio.

L’approccio alla ginnastica dolce è semplice: mantenersi in forma è possibile, e questo vale per tutti. Si tratta di un’attività senza limitazioni.

In genere, prevede esercizi che non richiedano di sdraiarsi o alzarsi da terra più volte, movimenti che con il passare dell’età possono diventare più rischiosi. Il rapporto tra sforzo e beneficio, insomma, è nettamente sbilanciato a favore del secondo, anche se, occorre ricordarlo, la ginnastica dolce non ha un impatto immediato sul corpo: chi la pratica con costanza e attenzione osserverà un cambiamento lento e graduale del proprio corpo, e un miglioramento generale del proprio benessere fisico.

Non vanno trascurati i benefici psicologici che la pratica regolare della ginnastica può introdurre nella vita di chi la pratica. In generale, la tipologia di esercizi proposti favorisce anche il rilassamento.