ASSOCIAZIONE KAPPADUE, SPORT, TURISMO, TEMPO LIBERO.

 DALLA QUALITA’ DELLO SPORT ALLA QUALITÀ DELLA VITA

 

Un po’ di storia.

 Si è costituita come gruppo nel 1958 coinvolgendo alcuni giovani che volevano trovarsi per avere uno scambio di esperienze e per organizzare bene il proprio tempo libero. Conta oggi circa 1000 soci. Con il passare del tempo e l’aumentare delle adesioni, sia da parte di giovani, sia di meno giovani, intorno ad idealità, entusiasmo, voglia di fare e di essere, si sono anche ampliati e approfonditi gli obiettivi da raggiungere: Il Kappadue negli anni ha creato un “PROGETTO EDUCATIVO” che si basa su una concezione di tempo libero, inteso come volontà di crescere, di divertirsi, di condividere valori di cultura, socialità, rapporti umani. Ha imposto uno stile e un metodo nell’esercizio dell’attività sportiva che vuole favorire lo sviluppo autonomo integrale dell’uomo.

 L’Associazione Giovanile Kappadue

Originatasi all’interno dell’Associazione Kappadue, essa predilige lo scopo di promuovere iniziative mirate alla progettazione di percorsi per meglio valorizzare la “contrattualità personale” di aderenti e simpatizzanti, nell’attesa di un‘autoformazione umana permanente e di un consapevole uso del tempo libero quale occasione privilegiata di crescita personale e relazionale. L’Associazione Giovanile Kappadue cerca di proporre tecniche, strumenti e itinerari, per meglio affrontare una complessità che prima di essere culturale è esistenziale e di relazione. Propone attività alternative nei periodi inattivi di gestione, quali: Organizzazione di stage, meeting, attività’ con le scuole, settimane di scambio, studio con stranieri, ritiri per squadre sportive, scambi sportivi, trekking, canottaggio, corsi dl roccia, sci alpinismo e ghiaccio e non per ultimo estate ragazzi.

 Incontri con le autorità

Nell’ambito del ciclo d’incontri dedicati al gruppo Kappadue, venivano svolti vivaci dibattiti con rappresentanti politici, esponenti dell’associazionismo cattolico torinese e rappresentanti ecclesiastici, per definire l’inserimento del gruppo Kappadue nella realtà sociale.Il messaggio che ne è emerso è stato quello di continuare l’opera, l’impegno sociale a favore della comunità, tenendo presente la realtà in cui il gruppo è radicato.

 Storia recente

Negli ultimi decenni, il Kappadue si è reso protagonista dell’impegno sociale, con progetti e programmi di prevenzione al disagio. Per dare sempre risposte a tutte le esigenze degli iscritti, l’Associazione Kappadue si articola in “gruppi operativi”che organizzano tecnicamente i vari indirizzi di attività, coinvolgendo direttamente tutti i soci e creando così lo spazio entro cui ognuno può vivere le proprie esperienze.