Il SERVIZIO CIVILE: una attività utile e formativa

Chi frequenta il Kappadue sa che c’è una parola che occupa un posto di prim’ordine: sociale. Ebbene, proprio in quest’ottica, da quest’anno abbiamo ripreso una attività molto importante, entrando nel circuito del Servizio Civile Nazionale, abbreviato in SCN, o, ancora, “Servizio Civile”.

Ma di cosa si tratta? Il SERVIZIO CIVILE costituisce uno sviluppo della Obiezione di Coscienza, come alternativa al Servizio Militare obbligatorio. Oggi questo termine ha un significato molto più ampio, intendendo attività varie indirizzate verso organizzazioni di volontariato a carattere culturale, sociale o sportivo.

Le finalità sono più che nobili: promuovere la solidarietà e la cooperazione, partecipare alla tutela e salvaguardia del Patrimonio, nei settori ambientali, storico-artistico e culturali, contribuendo alla formazione civica, sociale, culturale e professionale.

Ma chi sono gli attori di tutto ciò? Certamente i giovani!

Si, caro amico, ci rivolgiamo proprio a te,  pilastro portante del futuro,  che con la tua voglia di fare, alimenti e sostieni un futuro migliore, culturalmente ricco e socialmente stabile.

Hai voglia di metterti in gioco, di mettere a disposizione le tue conoscenze, le tue capacità, rendendoti protagonista di un progetto sociale e formativo, e nel contempo utile verso gli altri? Allora sei dei nostri! Abbiamo diversi progetti, che si svolgono all’interno della nostra struttura, in ambito culturale, sportivo e ricreativo, indirizzati ai nostri soci, che costituiscono occasioni di sviluppo uniche per un giovane come te!

Vieni a trovarci in sede, contattaci senza problemi, e scoprirai un mondo di opportunità veramente interessanti. Ti aspettiamo!