Valori fondamentali: Aggregazione,Impegno, disponibilità.

Aggregazione

La caratteristica principale dell’Associazione Kappadue è di voler realizzare e organizzare per i propri soci momenti di volontariato, da utilizzare al servizio degli altri e operare concretamente in favore del prossimo. Le attività proposte vogliono essere uno strumento di aggregazione e di educazione per favorire la crescita personale di ogni socio.

 Impegno

È fare una scelta di vita coraggiosa di impegnare il proprio tempo libero per gli altri.

 Disponibilità

È la scelta di fare tanti piccoli lavori che possono non essere remunerativi, neanche dal punto di vista della gratificazione personale, ma sono importanti per gli altri o per la crescita dagli ideali.L’inaridimento della forma di volontariato meno “gratificante” è uno dei mali de Piemonte di oggi.Certo, il Cottolengo, la Croce Verde, La Protezione Civile, La Lega Ambiente la lotta contro i tumori sono sempre sulla bocca e nelle orecchie di tutti, ma quante sono le persone sole,giovani e meno giovani, che invece conducono un’esistenza disaggregata, a rischio di noia, di disagio, di emarginazione. Le nuove emarginazioni non sono la povertà, mancanza di mezzi di sussistenza,ma la povertà intellettuale, sociale, l’immaturità, lo spreco del proprio tempo, l’utilizzo del proprio corpo per un piacere, un beneficio fisico psicologico immediato.

 Valori Morali

Il Kappdue vuole operare per fornire un aiuto, un sopporto ai giovani e alle famiglie nel loro compito educativo, nell’aiuto a ragazzi e genitori facendo in modo che imparino a parlarsi, acquisiscano momenti in cui farlo, guadagnino capacità e competenze per rispondere in maniera pertinente,mai per convenienza.

 Perché Associarsi

 La nostra è un’associazione forte, grande, numerosa, lo dicono i numeri. Ma la vera forza sono i soci! Più saranno uniti alla presidenza, più l’associazione sarà forte.Più saranno disaggregati, dimenticati, meno sarà forte l’associazione. Il Kappadue propone tanto, a tutti. Tutti si devono sentire liberi di affiliarsi con noi. Essere Kappadue significa essere sempre invitati a rispondere ai momenti importanti, a rispondere agli impegni, a rispondere alle richieste di aiuto. Più risposte ci saranno più l’associazione sarà forte e potrà essere anche vista come associazione forte sul territorio e dalla politica. Nel momento del rinnovo del consiglio direttivo, si preparano nuovi programmi sul nostro progetto associativo.